Per quanto concerne gli oneri istruttori delle istanze NON AUA l'Ufficio d'Ambito ha approvato i corrispettivi inerenti l'istruttoria delle domande di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura, previsti al punto 4 tabella 1 della Ddg n. 797 del 1 febbraio 2011, (pubblicato nella sezione Normativa di riferimento scarichi in fognatura) - come riportati nella tabella sottostante. Si fa presente che per quanto riguarda l'istruttoria tecnica del gestore, in questa fase, fino all'affidamento del servizio idrico integrato da parte dell'organo competente, gli oneri di riferimento sono da intendersi quelli approvati dal gestore.

Per gli scarichi di acque reflue industriali contenenti le sostanze pericolose di cui all'art. 108, comma 1 del d.lgs. 152/06 l'autorizzazione è rilasciata o rinnovata previo parere anche dell'ARPA, che svolge l'istruttoria tecnica sulla base di tariffe approvate dalla stessa ARPA.

Per quanto riguarda le istanze AUA si rimanda alla tabella sottostante e alla seguente pagina della Provincia di Como dalla quale è possibile scaricare un file excel per il calcolo degli oneri relativi alle istanze AUA. 

Le somme dovute per l'istruttoria dovranno essere pagate tramite bonifico bancario, indicando nella causale  "Oneri autorizzazione scarichi - Ragione sociale", da intestare a: Ufficio d'Ambito di Como c/o Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù - Piazza Grimoldi, 8 Como - IBAN IT 98 G 08430 10900 000000264872.

 

ONERI DI PROCEDIBILITA' ISTANZE NON AUA (D.G.R. n. 797 del 01/02/2011)

TIPOLOGIA ATTO ONERI
Nuova autorizzazione (art. 17 co. 2) 150 euro
Rinnovo autorizzazione senza aggiornamenti (art. 17 co. 3)   75 euro
Rinnovo autorizzazione con aggiornamenti (art. 17 co. 5) 150 euro
Voltura autorizzazione (art. 17 co. 4 lett. a)  50 euro
Altre variazioni (art. 17 co. 4 lett. b, c)  75 euro

 

ONERI DI PROCEDIBILITA' ISTANZE AUA (D.G.R. n. X/3827 del 14/07/2015)

TIPOLOGIA ATTO ONERI
Nuova autorizzazione                                                     150 euro
Rinnovo autorizzazione  150 euro
Modifica sostanziale 150 euro
Modifica non sostanziale  75 euro

Sono previste riduzioni per le imprese in possesso di certificazione ambientale ISO 14001 o di certificazione EMAS e/o con numero di dipendenti minore o uguale a 5, come specificato:

Riduzioni %

Tipologia atto                         

 

 Tipologia riduzione   Nuova  Rinnovo   Modifica sostanziale Nuova / Rinnovo / Modifica sostanziale con n.dipendenti minore o uguale a 5  Modifica non sostanziale  Modifica non sostanziale con n.dipendenti minore o uguale a 5 
Certificati EMAS (1)                                                    40% 90 euro

90 euro

90 euro 81 euro 45 euro 40,50 euro
Certificati ISO 14001 (1) 30% 105 euro 105 euro 105 euro 94,50 euro 52,50 euro 47,25 euro
n. dipendenti minore o uguale a 5 (2) 10% 135 euro 135 euro 135 euro / 67,50 euro /

(1) In caso di possesso di entrambi i certificati EMAS e ISO si applica la riduzione prevista per il certificato EMAS - 40%.

(2) La riduzione per n. dipendenti minore o uguale a 5 si applica cumulativamente alla riduzione prevista per certificati se posseduti.

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