COS'E' IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (S.I.I.)?

Ai sensi dalla vigente normativa in materia di Risorse Idriche, il servizio idrico integrato è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell'acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

COME È DEFINITA LA TARIFFA D’AMBITO?

Con il decreto legge 201/11 , sono state attribuite all'Autorità per l'energia elettrica e il gas le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici in precedenza affidate all'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua.

Queste funzioni, che l'Autorità esercita con gli stessi poteri attribuiti dalla sua legge istitutiva, la n. 481 del 1995, fanno riferimento a diversi aspetti del servizio idrico integrato: dalla definizione dei costi ammissibili e dei criteri per la determinazione delle tariffe a copertura di questi costi, alle competenze in tema di qualità del servizio, di verifica dei piani d'ambito e di predisposizione delle convenzioni tipo per l'affidamento del servizio.

Per quanto riguarda la Provincia di Como l'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, con deliberazione del 22 gennaio 2015 nr. 13/2015/R/IDR ha approvato i valori tariffari da applicarsi del periodo 2014-2015 proposti dall'Ente Ambito della Provincia di Como. 

In particolare l'Autorità ha approvato il moltiplicatore tariffario ϑ (teta) da applicarsi alle tariffe in vigore al 1 gennaio 2012 nell'Ambito di Como pari a 1,09 con decorrenza 1 Gennaio 2014 e 1,186 con decorrenza 1 Gennaio 2015 (cioè le tariffe in vigore al 1 Gennaio 2012 sono incrementate del 9% con decorrenza 1 Gennaio 2014 e del 18,6% con decorrenza 1 Gennaio 2015).

QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE?

La Carta dei Servizi è il documento che contiene gli impegni che i Gestori del S.I.I. (che diventerà un Gestore Unico nel prossimo futuro con Como Acqua srl) verso i propri utenti nella gestione dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. La Carta dei Servizi costituisce un'integrazione del contratto di fornitura e disciplina le condizioni generali della fornitura riguardo ai livelli di Qualità dei Servizi erogati. 

In particolare la Carta di Servizio stabilisce gli standard di qualità, individua i principi fondamentali cui deve attenersi Lura Ambiente nel gestire il servizio, disciplina il rapporto con gli utenti e le modalità di rimborso.

Al momento sui siti web dei diversi gestori è possibile consultare le rispettive Carte dei Servizi.  

Cerca nel sito

Se non trovi quello che cerchi

Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0