L’articolo 128 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, prevede che l’Autorità Competente e il Gestore del Servizio Idrico Integrato sono tenuti a svolgere il controllo degli scarichi di acque reflue in pubblica fognatura soggetti ad autorizzazione. L'Ufficio d'Ambito, in quanto Autorità competente al rilascio delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura per l’ATO della Provincia di Como, è responsabile dell’effettuazione dei controlli di cui all’art. 128, comma 1, sulla base di un programma che assicuri un periodico, diffuso, effettivo ed imparziale sistema di controlli. Le disposizioni relative all’effettuazione del programma dei controlli annuale degli scarichi di acque reflue, sono dettate dagli art. 15 e 18 del R.R. n.6/2019. Le attività ispettive finalizzate all’accertamento del rispetto delle prescrizioni normative, nonché di quanto previsto dai provvedimenti autorizzativi, sono organizzate ed attuate in conformità alle indicazioni contenute nel’Allegato “G” del medesimo regolamento. Restano escluse dal programma dei controlli in capo all’Ufficio d’Ambito le attività ispettive finalizzate alla verifica del rispetto delle prescrizioni delle Autorizzazioni Uniche alla Gestione Rifiuti ex art. 208/209/211 del D.Lgs. 152/06 e delle Autorizzazioni Integrate Ambientali di cui alla parte seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

PROGRAMMA CONTROLLI 2022

Nel mese di Gennaio 2022, con l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della delibera n. 03/2022 (.pdf- .p7m), l'Ufficio d'Ambito ha dato inizio alle attività del Programma di controlli sugli scarichi in pubblica fognatura per il 2022.

Per l’anno 2022 si prevede di dare attuazione al programma dei controlli tramite l’impiego di personale proprio dell’Ufficio d’Ambito, coadiuvato dai tecnici del Gestore del S.I.I. (Como Acqua S.r.l.) nello svolgimento delle attività di sopralluogo, campionamento ed analisi degli scarichi.
Tale modalità consentirà di svolgere una fase di affiancamento tra il personale dell’Ufficio d’Ambito e i tecnici di Como Acqua al fine di far acquisire a questi ultimi la necessaria formazione e competenza in vista della successiva sottoscrizione di apposita convenzione per lo svolgimento del programma controlli ai sensi dell’art. 22 del disciplinare tecnico.
Al fine di regolamentare le modalità di collaborazione tra Ufficio d’Ambito e Como Acqua è stato sottoscritto apposito accordo tra le parti approvato da parte del Consiglio di Amministrazione con delibera n. 04/2022 (.pdf - .p7m).

torna all'inizio del contenuto